Ghemme DOCG Magnum 2022 – Paride Chiovini

55,00 

Solo 1 pezzi disponibili

Cosa acquisti
Il Ghemme è un vino austero e importante. Alla sua base ci sono le rinomate uve nebbiolo vinificate in purezza. In altra parte del Piemonte, queste danno vita a mostri sacri come il Barbaresco e il Barolo. Sulle colline novaresi si ottiene lui, il Ghemme, meno conosciuto forse, ma che nulla ha da invidiare ai più conosciuti cugini. Un vino per ben figurare o per togliersi la soddisfazione di bere un vino di spessore. Al palato, ha un impatto notevole ed è però dotato di una grande finezza. Se hai un debole per i vini piemontesi, questo Ghemme è da provare

Zona di produzione

Sizzano - NO

Produttore

Paride Chiovini

Vitigni

Nebbiolo

Come viene fatto

Vinificazione in rosso, macerazione in vasche di acciao per circa 20 giorni a temperatura controllata con rimontaggi ogni 8 ore. Malolattica in acciaio a novembre/ dicembre.

Affinamento

Maturazione in acciaio per i primi 4 mesi. Affinamento in tonneaux da 5 Hl di rovere Allier per 18-20 mesi e successivo imbottigliamento con minimo 6 mesi di affinamento in bottiglia (obbligatorio come da disciplinare).

Formato

Magnum 1,5L

Hai scelto un vino fivi!

Il produttore di questo vino è associato a FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Scopri perché questo marchio è una garanzia di qualità superiore.
ottimo !

55,00 

Solo 1 pezzi disponibili

Questo è un vino FIVI

L'importanza di un vino FIVI

FIVI è la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.
FIVI tutela e fa conoscere i piccoli produttori che vendono vini ottenuti esclusivamente da uve di loro coltivazione.

I suoi aderenti non acquistano uva né vino con finalità commerciali per ottenere blend o aumentare la produzione.

Scegliere un vino a marchio FIVI significa acquistare un vino di qualità e aiutare i piccoli produttori che valorizzano il territorio, la tradizione e la sostenibilità.