Abruzzo DOC Pecorino Superiore 2023 – Pesolillo

14,00 

Disponibile

Cosa acquisti
Questo è un vino che rappresenta bene le genti d’Abruzzo, il loro duro lavoro la custodia delle tradizioni e dello storico vitigno che gli dà il nome. Qui alla Tenuta Pesolillo, le uve beneficiano del sole e delle brezze marine che favoriscono la perfetta maturazione aromatica preservando la freschezza e la naturale acidità del vino. Se ne ottiene un vino di pregevole fattura, elegante, assolutamente da provare

Zona di produzione

Chieti - CH

Produttore

Pesolillo

Vitigni

Pecorino

Come viene fatto

Le uve vengono raccolte e selezionate a mano tra l’ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre; dopo diraspatura, il pigiato sosta in pressa per poche ore (6-8) (macerazione pellicolare) per estrare delicatamente i profumi; segue successiva pressatura soffice, decantazione statica del mosto per 48 ore a 10°C e poi fermentazione alcolica a 16°C per 10-12 giorni.

Affinamento

Dopo ulteriore affinamento sui lieviti per altri 4 mesi il vino è pronto per essere imbottigliato

Hai scelto un vino fivi!

Il produttore di questo vino è associato a FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Scopri perché questo marchio è una garanzia di qualità superiore.
ottimo !

14,00 

Disponibile

Questo è un vino FIVI

L'importanza di un vino FIVI

FIVI è la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.
FIVI tutela e fa conoscere i piccoli produttori che vendono vini ottenuti esclusivamente da uve di loro coltivazione.

I suoi aderenti non acquistano uva né vino con finalità commerciali per ottenere blend o aumentare la produzione.

Scegliere un vino a marchio FIVI significa acquistare un vino di qualità e aiutare i piccoli produttori che valorizzano il territorio, la tradizione e la sostenibilità.