Ça Va Sans dire 2014 – Cascina Baricchi

51,00 

Solo 1 pezzi disponibili

Cosa acquisti
Ça va sans dire è il Timorasso nell’interpretazione di Natale Simonetta. Tanto basta per dire che dentro a questa bottiglia c’è un mondo e un coinvolgimento sensoriale che non avete mai provato prima.

Zona di produzione

Neviglie - CN

Produttore

Cascina Baricchi

Vitigni

Timorasso

Come viene fatto

Le uve, una volta raccolte, vengono conservate in cella frigorifera a 0° per 5 giorni così da poterle pressare ad una temperatura ottimale. Una volta trasportate in cantina si effettua la diraspapigiatura e immediata pressatura soffice con l’ottenimento del mosto fiore che corrisponde al 45% di parti liquide. Successivamente il succo ottenuto viene messo a fermentare in vasca inox controllando che la temperatura non superi i 22° per una durata di circa 20 giorni. Il nuovo vino viene travasato in una vasca pulita, per ottenere la naturale decantazione delle parti più pesanti. Dopo una settimana di decantazione, segue un ultimo travaso ed il nuovo vino affinerà fino alla primavera successiva sulle proprie fecce fini. Con un batonnage settimanale, le fecce fini verranno portate in sospensione in modo da conferire al vino tutte le proprietà qualitative dei lieviti stessi.

Affinamento

Nel mese di giugno il vino viene posto a riposare in vecchie barriques francesi di rovere di Allier per circa 9 anni prima di essere imbottigliato.  

51,00 

Solo 1 pezzi disponibili

Questo è un vino FIVI

L'importanza di un vino FIVI

FIVI è la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.
FIVI tutela e fa conoscere i piccoli produttori che vendono vini ottenuti esclusivamente da uve di loro coltivazione.

I suoi aderenti non acquistano uva né vino con finalità commerciali per ottenere blend o aumentare la produzione.

Scegliere un vino a marchio FIVI significa acquistare un vino di qualità e aiutare i piccoli produttori che valorizzano il territorio, la tradizione e la sostenibilità.