Cannonau di Sardegna DOC “Rolù” 2022 – Tenute Rossini

20,00 

Disponibile

Cosa acquisti
Rolù è un piccolo gioiello tra i Cannonau di Sardegna. Ha un colore rosso rubino intenso con toni violacei. Il bouquet è ampio con sentori di frutti rossi. Inconfondibile con i suoi tannini morbidi, vellutati e ben armonizzati, è un vino rotondo con una buona struttura in cui la nota alcolica viene mitigata dalla complessità dei sapori e dei sentori

Zona di produzione

Laerru - SS

Produttore

Tenute Rossini

Vitigni

Cannonau

Come viene fatto

Alla diraspatura segue la pigiatura con leggera rottura dell’acino e la fermentazione con macerazione delle bucce, per 10-12 giorni, in vasche di acciaio a temperatura controllata. Frequenti rimontaggi e follature. Segue la torchiatura soffice e la decantazione per una purificazione naturale

Affinamento

In acciaio per circa otto mesi. Per garantire il massimo rispetto delle sue caratteristiche naturali, questo vino non viene chiarificato o filtrato: eventuali residui sono sintomo della sua integrità.

Hai scelto un vino fivi!

Il produttore di questo vino è associato a FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Scopri perché questo marchio è una garanzia di qualità superiore.
ottimo !

20,00 

Disponibile

Questo è un vino FIVI

L'importanza di un vino FIVI

FIVI è la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.
FIVI tutela e fa conoscere i piccoli produttori che vendono vini ottenuti esclusivamente da uve di loro coltivazione.

I suoi aderenti non acquistano uva né vino con finalità commerciali per ottenere blend o aumentare la produzione.

Scegliere un vino a marchio FIVI significa acquistare un vino di qualità e aiutare i piccoli produttori che valorizzano il territorio, la tradizione e la sostenibilità.