Barbera d’Alba DOC Superiore “Vigna Canova” 2022 – Ressia

17,00 

Disponibile

Cosa acquisti
Questa è una Barbera per davvero, quella che nelle esclamazioni più in voga in questo momento ti fa dire: “Tanta roba!” . Proprio così, c’è tanta roba in questa bottiglia. Qui “roba” significa serietà, grande passione, ricerca, voglia di fare un vino impeccabile provando e riprovando. Selezione massima della vigna, questa Barbera è per clienti che non vogliono correre rischi e puntano direttamente  all’eccellenza.

Zona di produzione

Neive - CN

Produttore

Ressia

Vitigni

Barbera

Come viene fatto

Dopo una pigiatura soffice di uve Barbera si procede alla fermentazione alcolica, di tipo classico in vasche di acciaio ad una temperatura di 28°-30°C. Tramite 6 rimontaggi giornalieri, si consente una macerazione di 10 giorni, a seguito della quale il mosto affronta un periodo di circa tre mesi dove viene tenuto costantemente in movimento, per ottenere una grande estrazione di mannoproteine naturale, illimpidimento, pulizia a livello di profumi, ed inoltre durante questo trattamento viene svolta la fermentazione malolattica .

Affinamento

24 mesi di affinamento in botticelle (botte di 10 hl rovere francese Allier e fondi rovere Slavonia) per poi concludere l’affinamento in vasche di acciaio per un periodo di pre-imbottigliamento. Segue un periodo di affinamento prima di essere commercializzato

17,00 

Disponibile

Questo è un vino FIVI

L'importanza di un vino FIVI

FIVI è la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.
FIVI tutela e fa conoscere i piccoli produttori che vendono vini ottenuti esclusivamente da uve di loro coltivazione.

I suoi aderenti non acquistano uva né vino con finalità commerciali per ottenere blend o aumentare la produzione.

Scegliere un vino a marchio FIVI significa acquistare un vino di qualità e aiutare i piccoli produttori che valorizzano il territorio, la tradizione e la sostenibilità.